Max Collini e Jukka Reverberi al Balena Festival

Max Collini e Jukka Reverberi al Balena Festival 2024

Max Collini e Jukka Reverberi al Balena Festival 2024. Il 27 luglio non puoi mancare! Il duo aprirà l’attesissimo concerto dei CCCP – Fedeli alla Linea.

Max Collini e Jukka Reverberi al Balena Festival

Si terrà una sorta di apoteosi della Reggio Emilia artistica il prossimo 27 Luglio all’Arena del Mare, Porto Antico di Genova, in occasione della tappa ligure del clamoroso tour di réunion dei CCCP – Fedeli alla Linea. Ad aprire al gruppo ci sarà infatti Max Collini, storica voce degli Offlaga Disco Pax, accompagnato da Jukka Reverberi, chitarrista e fondatore dei Giardini di Mirò. Sullo stesso palco lo stesso giorno si ritroveranno quindi tre delle migliori vecchie glorie prodotte negli scorsi decenni dalla scena della città emiliana.

Max Collini è in tour da tempo con uno spettacolo che si intitola “Storie di Antifascismo senza retorica” da cui è stato tratto di recente un libro omonimo, scritto da Collini assieme ad Arturo Bertoldi e pubblicato da People, libro che è già alla terza ristampa a poche settimane dalla sua uscita. Sui palchi più impegnativi “Storie di Antifascismo senza retorica” è diventato anche un concerto, con le musiche originali dal vivo di Jukka Reverberi, in una ricomposizione tematica del duo Spartiti, l’esperienza artistica portata avanti da Max e Jukka dopo lo scioglimento degli Offlaga Disco Pax a seguito della drammatica scomparsa, nel 2014, di Enrico Fontanelli.

I contenuti di questo tour sono tornati prepotentemente di attualità nel dibattito pubblico e le musiche di Jukka Reverberi sul palco del Balena Festival 2024 accompagneranno tutti i brani, che pescheranno inevitabilmente anche dal repertorio degli stessi Spartiti e, si spera, anche da quello degli Offlaga Disco Pax.

Nei testi di Max Collini si trovano da sempre episodi, aneddoti, eventi del passato e della contemporaneità. Storie minime, personali, umane. Senza retorica, senza eroi, senza ufficialità, senza bandiere e proprio per questo nostre nel profondo, là dove si fanno i conti con chi siamo, cosa vogliamo, quanto ci resta ancora da dire.

Non potete dunque mancare alla data più attesa dell’anno! Un tripudio di emilianità e un modo per ascoltare nomi che hanno fatto la storia della musica italiana. Trovate tutte le info e i biglietti qui.

Vi promettiamo che ne vedrete delle belle!

Qui IL PROGRAMMA COMPLETO della quinta edizione. Qui il tema del Balena Festival 2024 “Che Bella Compagnia”.

Max Collini e Jukka Reverberi

MAX COLLINI (Reggio Emilia, 30.03.1967)

Max Collini (all’anagrafe Massimiliano, classe 1967, ariete) è stato per circa undici anni la voce narrante e l’autore dei testi degli Offlaga Disco Pax, collettivo neosensibilista di Reggio Emilia in cui ha militato dalla sua fondazione avvenuta nel 2003 fino allo scioglimento in seguito alla dolorosa scomparsa di Enrico Fontanelli nel 2014. Con gli Offlaga Disco Pax ha pubblicato tre album, tra cui il pluripremiato esordio “Socialismo Tascabile” (Santeria/Audioglobe), uscito nel 2005 e tra i dischi più influenti della scena indipendente italiana degli anni zero, e collezionato oltre quattrocento concerti.

Dopo la fine dell’esperienza con gli Offlaga Disco Pax ha iniziato a collaborare continuativamente con Jukka Reverberi dei Giardini di Mirò nel duo Spartiti, di cui è uscito un album nel 2016 (Austerità – Woodworm label) e un Ep nel 2017 (Servizio d’ordine, sempre su Woodworm). Tra le sue collaborazioni come ospite sia dal vivo che su disco trovate anche Lo Stato Sociale. Ha partecipato in questi anni, sempre come ospite, a diversi concerti del tour per i trent’anni di Ortodossia dei CCCP con Massimo Zamboni e ai concerti dedicati ai 25 anni di Epica Etica Etnica Pathos dei post-CSI ed è stato uno dei protagonisti dello spettacolo teatrale/musicale “I SOVIET + L’ELETTRICITA’”, dedicato ai cento anni della Rivoluzione d’Ottobre.

Tra il 2019 e il 2022 (quando possibile, vista la pandemia) Max è stato in tour con lo spettacolo intitolato “Hai paura dell’indie?”, dove ha reinterpretato alla sua maniera la nuova scena italiana dell’ultimo decennio: da Coez a i Cani, da Lo Stato Sociale a Calcutta, dai Coma_Cose ai Pinguini Tattici Nucleari. Una specie di stand-up comedy grazie alla quale è stato ospite in diverse occasioni a “Propaganda live” su La7.

Il tour “Hai paura dell’indie” si è chiuso il 21 Gennaio 2023 al Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia con una serata speciale – andata immediatamente sold out – piena di ospiti, parole e musica. Max è in giro da diverso tempo con un nuovo spettacolo: “Storie di Antifascismo senza retorica” e, visto anche il clima nel paese, l’argomento viene affrontato con nuovi linguaggi e vecchie consapevolezze. Da questo tour è stato tratto un libro di successo, scritto assieme a Arturo Bertoldi, presidente di Istoreco – Reggio Emilia (Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea) e pubblicato di recente da People.

 

JUKKA REVERBERI (Parma, 06.08.1976)

Chitarrista e in alcuni brani voce dei Giardini di Mirò, band italiana di area post-rock con buone frequentazioni in ambito europeo. Hanno all’attivo diversi album distribuiti in tutto il mondo (Asia e Americhe comprese) e molti tour internazionali. Vantano un solido seguito anche in Germania, Francia, Spagna, Grecia, Benelux. In Germania hanno inoltre collaborato con Apparat, ospite nel loro terzo album “Dividing Opinions”. Jukka Reverberi è impegnato anche nel progetto di elettronica cosmica CrimeaX ed è una delle due menti della microetichetta Secret Furry Hole.

Iscriviti alla nostra newsletter!

LUGLIO 2023

Arena del Mare
Porto Antico di Genova